Esistono luogo meravigliosi e sorprendenti nei quali l’uomo si integra e dialoga con la natura e questi luoghi hanno qualcosa di magico. Uno di questi è il nuovo ristorante subacqueo H2O dello chef milanese Andrea Berton, una stella Michelin, immerso nelle acque cristalline dell’atollo di Raa alle Maldive. Gli arredi sono stati curati con amorevole attenzione e cura sartoriale da LAGO in modo da essere in perfetta sintonia con l’ambiente circostante e sposarsi con o stile del resort You & Me by Cocoon all’interno del quale si trova.
I tavoli scelti sono della collezione Air, sospesi su impercettibili gambe di vetro e rivestiti da piastrelle in ceramica dipinte a mano e le sedie Dangla sono rivestite in pelle color grafite. In tutto l’ambiente c’è una predominanza di colori scuri, per valorizzare in modo emozionale le cromie e le sfumature tipiche dell’ambiente marino. Le linee pulite e l’estetica minimale rispecchiano la filosofia della cucina di Berton, creando un connubio armonioso. Le ampie vetrate, immerse nei fondali corallini della laguna, consentono agli ospiti di cenare circondati dalla flora e dalla fauna sottomarine.
Cene e pranzi che si trasformano in esperienze sensoriali e immersive nella natura, ne cuore dell’Oceano Indiano. Lago conferma la collaborazione con il tour operator Azemar con il quale condivide l’idea di ospitalità empatica e attenta al viaggiatore.
Alessandro Sciarrone è il Resident Chef del ristorante H2O, già nello staff del Ristorante Berton Milano, e il Corporate Chef del Gruppo Cocoon è Giovanni De Ambrosis. Il menu à la carte è studiato da Berton per offrire un’esperienza gastronomica che sia un incontro tra i sapori della cucina italiana e le suggestioni internazionali. Vi troveremo quindi sia nuove creazioni, ispirate all’atmosfera maldiviana, che piatti storicamente legati al nome Berton.
Pregustando pietanze squisite, anticipiamo ad esempio uno dei primi piatti che verranno preparati: l’aragosta, fatta ridurre lentamente per ottenere un effetto setoso, con daikon e papaya, servita con salsa all’acqua di cocco; i conchiglioni di pasta, serviti con una sorta di zuppa di calamari; un brodo di pesce freddo, serviamo in modo divertente all’inizio del pasto, come bevanda.