Energia, dinamismo, positività sono le sensazioni che si respirano durante la presentazione del Pavillon Monaco per Expo 2015.
Il Principato di Monaco, partecipando a questo evento di importanza planetaria, desidera comunicare il suo messaggio di condivisione e solidarietà. Per fare questo si baserà su tre direttrici: Cooperazione, Governance e Didattica, rivolgendosi in modo particolare ai giovani che meglio possono assorbirli e diffonderli.
Per tradizione il Principato ha sempre coniugato la cultura italiana con quella francese e proprio per questo vuole affermare i principi della condivisione e dello scambio.
Nella realizzazione dello spazio espositivo l’architetto Enrico Pollini ha voluto come protagonista il “container”, il modulo di trasporto più diffuso al mondo e quindi emblema del commercio e dello scambio.
La struttura richiama due immagini: una quella della tenda, che è la prima a venire montata quando si portano aiuti in un luogo e quindi richiama l’idea della solidarietà e del riparo; l’altra la madre terra che ci nutre, ricreata sotto forma di una dolce collina verde.
L’effetto è semplice, elegante e nello stesso tempo originale e suggestivo.
L’allestimento interno è costituito dall’”Hangar delle idee” dotato di postazioni interattive che illustrano i temi affrontati dal Principato, tra i quali la salvaguardia del mare.
Viene messa da parte l’idea del glamour, del lusso e del denaro, nell’immaginario collettivo legati strettamente al Principato, per lanciare la visione di Monaco come il luogo dove le idee vengono pensate e le cose vengono movimentate per migliorare la qualità della vita.
Il progetto è stato pensato nell’ottica di un’economia circolare, in movimento, e per questo tutto il padiglione verrà smontato e rimontato come sede Operativa della Croce Rossa in Burkina Faso.
Verrano allestite un’area ristorante gestita dal Fairmont Hotels & Resort e un’area Vip, un vero e proprio salotto nel quale i numerosi sponsor, che hanno contribuito alla realizzazione del Monaco Pavillon, potranno accogliere i propri ospiti.
Non vediamo l’ora di poter toccare con mano ed essere parte di questo affascinante progetto.
La sede milanese di Radio Montecarlo ha ospitato questo evento per la stampa. Nick The Nightfly è stato il presentatore ufficiale.
Hanno partecipato: Robert Fillon (Ambasciatore di Monaco in Italia e Commissario Generale del Monaco Pavillon), Enrico Pollini (architetto progettista), Juilin Cellario (CEO Monaco Inter Expo e Vice Commissario Generale del Monaco Pavillon), Angélique Kidjo (Cantautrice, Ambasciatrice Unicef e madrina Monaco Pavillon.