Con il tradizionale taglio del nastro si è dato il via alla quattordicesima edizione di Milano AutoClassica. Ad accogliere i visitatori tre Regine delle quattro ruote: la rarissima Ferrari F40 LM del 1987; la straordinaria Ferrari 499 P del 2023 e la Ferrari 512 BB LM che esordì alla 24 Ore di Le Mans nel 1978.
Tra gli eventi da celebrare, i 70 anni della Mercedes-Benz 300 SL W198 “Ali di Gabbiano”, una delle più affascinanti gran turismo di tutti i tempi; i 40 anni della Ferrari Testarossa, auto iconica impressa nella memoria collettiva di più generazioni, qui presente la vettura numero 3 che fu presentata al pubblico, per la prima volta, in occasione del Salone di Parigi nell’ottobre 1984; i 70 anni dell’Alfa Romeo Giulietta, con la prima serie della Sprint, nota come la “fidanzata d’Italia”, ovvero la prima Alfa Romeo con nome femminile a conquistare il consenso del grande pubblico.
Grazie alla presenza di ACI Storico si sono tenuti talk show molto interessanti e ASI (Automotoclub Storico Italiano) ha celebrato la nascita dell’Ing. Carlo Chiti con la presenza della MCM CC 133 V 8 Alfa Romeo, esemplare unico a lui intitolato. Il CMAE ha esposto, tra le altre, una Lancia Ardea, mentre la Scuderia Sant Ambroeus una Mercedes Classe G 560 e Ferrari 365 GTB4 Daytona Competizione.
Tra i brand prestigiosi presenti alla manifestazione: Aston Martin; Bentley (con due anteprime assolute per il pubblico della manifestazione, la nuova Continental GT Speed e la nuova Continental GTC Speed); BMW Club Italia e Porsche Club Italia; Alfa Romeo (con la nuova Alfa Romeo 33 Stradale e la nuova Alfa Romeo Junior Speciale Ibrida); McLaren, Gruppo Fassina (con McLaren 750S Coupé, McLaren 750S Spider performance e Artura); Ferrari Classiche.
Il calendario è stato ricco di eventi, tra questo la mostra fotografica “Donne e Motori? …gioie e basta” contro gli stereotipi di genere, ideata da Elisabetta Cozzi, Presidente del Museo. Tema della mostra, la “sorellanza”, attraverso venti immagini firmate da Camilla Albertini di personalità femminili accanto ad Alfa Romeo appartenenti al Museo. Uno spazio è stato dedicato alle nuove generazioni di appassionati: il MAC NEXT GEN (Milano AutoClassica Next Generation).
E’ tornato il Vintage Boat Show, l’esposizione dedicata alle imbarcazioni d’epoca classiche, alla sua terza edizione. Tra gli scafi più iconici dell’eccellenza nautica italiana, Bellini Nautica con un Aquarama “Victoria” e l’unico Riva Aquarama Lamborghini costruito espressamente dai Cantieri Riva per Ferruccio Lamborghini, nel 1968. Allo stand di Nautica Casarola c’era un Aquarama Special e un Riva Tritone “Flamingo”. Un Riva Ariston risalente agli anni ’50 ci ricorda il modello che Anita Ekberg ordinò personalizzato con tappezzeria zebrat. Presente anche un’area dedicata ai leggendari Racer da corsa “a 3 punti”, un Abbate Guido Villa d’Este, del 1960, uno dei più famosi esemplari e una singolare versione spiaggina del Microlino.
Questa edizione si è conclusa con oltre 82.000 i visitatori, 600 accrediti di stampa italiana ed estera, 4500 le vetture, 1.000 auto iscritte ai raduni.
The fourteenth edition of Milano AutoClassica kicked off with the traditional ribbon cutting. Three Queens of four wheels welcomed visitors: the very rare 1987 Ferrari F40 LM; the extraordinary 2023 Ferrari 499 P and the Ferrari 512 BB LM that made its debut at the 24 Hours of Le Mans in 1978. Among the events to be celebrated, the 70th anniversary of the Mercedes-Benz 300 SL W198 “Gullwing”, one of the most fascinating grand tourers of all time; the 40th anniversary of the Ferrari Testarossa, an iconic car etched in the collective memory of several generations, here is car number 3 which was presented to the public, for the first time, at the Paris Motor Show in October 1984; the 70th anniversary of the Alfa Romeo Giulietta, with the first series of the Sprint, known as the “girlfriend of Italy”, or the first Alfa Romeo with a female name to win the consent of the general public. Thanks to the presence of ACI Storico, very interesting talk shows were held and ASI (Automotoclub Storico Italiano) celebrated the birth of Ing. Carlo Chiti with the presence of the MCM CC 133 V 8 Alfa Romeo, a unique example named after him. The CMAE exhibited, among others, a Lancia Ardea, while the Scuderia Sant Ambroeus a Mercedes G-Class 560 and Ferrari 365 GTB4 Daytona Competizione.Among the prestigious brands present at the event: Aston Martin; Bentley (with two world premieres for the public of the event, the new Continental GT Speed and the new Continental GTC Speed); BMW Club Italia and Porsche Club Italia; Alfa Romeo (with the new Alfa Romeo 33 Stradale and the new Alfa Romeo Junior Speciale Hybrid); McLaren, Fassina Group (with McLaren 750S Coupé, McLaren 750S Spider performance and Artura); Ferrari Classiche.Il calendar was full of events, including the photographic exhibition “Women and Engines? … joys and that’s it” against gender stereotypes, conceived by Elisabetta Cozzi, President of the Museum. The theme of the exhibition is “sisterhood”, through twenty images signed by Camilla Albertini of female personalities alongside Alfa Romeos belonging to the Museum. A space has been dedicated to the new generations of enthusiasts: the MAC NEXT GEN (Milano AutoClassica Next Generation). The Vintage Boat Show, the exhibition dedicated to classic vintage boats, is back in its third edition. Among the most iconic hulls of Italian nautical excellence, Bellini Nautica with an Aquarama “Victoria” and the only Riva Aquarama Lamborghini built expressly by the Riva Shipyards for Ferruccio Lamborghini, in 1968. At the Nautica Casarola stand there was an Aquarama Special and a Riva Tritone “Flamingo”. A Riva Ariston dating back to the 50s reminds us of the model that Anita Ekberg ordered customized with zebra upholstery. There was also an area dedicated to the legendary “3-point” racing racers, a 1960 Abbate Guido Villa d’Este, one of the most famous examples and a unique version of the Microlino. This edition ended with over 82,000 visitors, 600 accreditations from the Italian and foreign press, 4500 cars, 1,000 cars registered for the rallies.