Il Caffè a Expo Milano 2015

31 Marzo, 2015 Published in Food & Beverage

Pensando al caffè ci viene subito alla mente il suo aroma forte ed avvolgente, il caldo tepore della tazzina tra le mani, il suo gusto deciso e soddisfacente. Questo semplice gesto ci regala un momento di relax e di piacevole pausa. Molto spesso crea un’occasione di incontro e di relazione. Il caffè è diventato uno dei simboli del lifestyle italiano.
Fin da tempi passati questa bevanda è stata in grado di creare un circolo virtuoso che ha permesso lo scambio culturale tra popoli e ha facilitato la circolazione e lo sviluppo della cultura attraverso i caffè letterari. Trieste insieme a Vienna, Budapest e Praga ha vissuto questa storia ed oggi ne vuole essere ancora protagonista.
Expo ha desiderato mettere in risalto e puntare l’attenzione proprio sulla cultura del caffè, perché investendo in una tradizione che affonda le proprie radici nella storia si può avere una spinta verso il futuro.

Sono intervenuti tra gli altri: Andrea Illy (presidente e CEO di Illy Caffè nonché Presidente del Comitato di Promozione e Sviluppo dei Mercati dell’ICO), Debora Serracchiani (Presidente Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia), Giuseppe Lavazza (Vice Presidente Gruppo Lavazza), Giuseppe Sala (Commissario del Governo Italiano per Expo), Maurizio Martina (Ministro Politiche Agricole, Alimentari e Forestali), Roberto Cosolini (Sindaco di Trieste) e Antonio Paoletti (Presidente Camera Commercio Trieste). Inoltre le delegazioni dei 10 paesi al mondo che hanno il caffè come principale voce delle loro esportazioni.

http://www.expo2015.org/it