Il week end che è alle porte ci regalerà la possibilità di visitare luoghi insoliti e meravigliosi della nostra bellissima Italia. Si svolgeranno infatti le Giornate FAI d’Autunno.
Quest’anno il Gruppo FAI Giovani di Como ci invita a conoscere alcuni personaggi illustri legati alla splendida provincia di Como. Si potrà visitare il centro studi “Niccolò Rusca” ricco di pergamene, codici medievali, miniati, incunaboli, cinquecentine e manoscritti. E’ in programma una visita guidata al giardino, al teatro e alle sale storiche al piano terra di Villa Olginati che permetterà di conoscere la storia della famiglia e della sua ultima discendente, Carlotta Olginati. Si potranno ammirare le magnifiche sale affrescate di Palazzo Odescalchi e accedere alla Sala Recchi di Palazzo Lambertenghi dove campeggia il maestoso “scudo” attraversato dal carro di Aurora. A Casa Cattaneo si potranno vedere modelli e scritti del celebre architetto. Da una terrazza panoramica si ammirerà l’impressionante scavo nella montagna della Cava di Camerlata, opera della natura e dell’uomo. Verranno inoltre aperte Villa Mambretti, Villa Raimondi, Villa del Balbianello, la Torre del Soccorso e Villa Fogazzaro Roi.
Anche il FAI Delegazione Monza ha preparato un programma affascinante e inaspettato. La Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita”, da 80 anni un’eccellenza nel mondo, permette a chi ha disabilità visiva di leggere, scrivere ed esprimere emozioni. La suggestiva Villa Crivelli Pusterla di Mombello-Limbiate, dove soggiornò anche Napoleone, fu trasformata in ospedale psichiatrico e poi in centro di eccellenza per la formazione professionale dei giovani. Il Comando dei Vigili del Fuoco di Monza e della Brianza mostrerà passato e presente delle attività di soccorso. L’Autodromo di Monza ripropone un percorso emozionante nei luoghi esclusivi della Formula 1 e il parco ci mostrerà le sue bellezze.
le Giornate FAI d’Autunno ci aspettano sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 per regalarci emozioni, cultura e bellezza.
www.giornatefai.it – www.facebook.com/delegazionefaicomo – www.fondoambiente.it/luoghi/rete-fai/delegazione-fai-di-como – www.facebook.com/dolcissimame.it –