Colazione benefica tra arte ed eleganza

9 Luglio, 2024 Published in Events

La bellissima Villa Cagnola e i suoi giardini con vista sul lago di Varese hanno ospitato il pranzo di Gala del Vicariato di Varese degli Ordini Dinastici di Casa Savoia. Dame e cavalieri so sono riuniti nella Chiesa di Sant’Antonio Abate  per la Santa Messa e poi sono sono ritrovati alla Villa per un aperitivo in giardino. Freschi calici di vino e un ricco buffet hanno accompagnato le chiacchiere degli ospiti. Le dame, come da precisa richiesta, hanno indossato un cappello, un’accessorio a lungo dimenticato che sta tornando di moda. Gli eventi degli Ordini sono un’occasione per ricordarci che l’eleganza è qualcosa di bello che va coltivata e indossata con orgoglio. L’essere eleganti non è solo qaulcosa di estetico, ma un modo di essere, di vivere e di interagire con gli altri. La giornata è proseguita con un pranzo nelle sale della Villa Storia, al termine sono stati premiati i tre cappelli giudicati i più belli e gli ospiti hanno potuto fare una visita guidata della Villa. Vi è qui custodita una delle più ricche collezioni private di tavole, perlopiù a fondo oro, di pittori toscani e veneti del Trecento e Quattrocento e lombardi del Quattro e Cinquecento, di ceramiche, maioliche e porcellane europee ed orientali (tra i primi del Trecento e la fine dell’Ottocento), numerosi arazzi fiamminghi e francesi, preziosi mobili antichi, placchette in bronzo e sculture.

“L’eleganza è quella qualità del comportamento che trasforma la massima qualità dell’essere in apparire.” Jean-Paul Sartre

The beautiful Villa Cagnola and its gardens overlooking Lake Varese hosted the Gala Lunch of the Vicariate of Varese of the Dynastic Orders of the House of Savoy. Ladies and knights gathered in the Church of Sant’Antonio Abate for Holy Mass and then met at the Villa for an aperitif in the garden. Fresh glasses of wine and a rich buffet accompanied the chatter of the guests. The ladies, as per precise request, wore a hat, a long-forgotten accessory that is coming back into fashion. The events of the Orders are an opportunity to remind us that elegance is something beautiful that should be cultivated and worn with pride. Being elegant is not just something aesthetic, but a way of being, living and interacting with others. The day continued with a lunch in the rooms of the Villa Storia, at the end the three hats judged the most beautiful were awarded and the guests were able to take a guided tour of the Villa. It houses one of the richest private collections of panels, mostly with a gold background, by Tuscan and Venetian painters of the fourteenth and fifteenth centuries and Lombards of the fifteenth and sixteenth centuries, European and Oriental ceramics, majolica and porcelain (between the early fourteenth and late nineteenth centuries), numerous Flemish and French tapestries, precious antique furniture, bronze plaques and sculptures.

Elegance Is that quality of behavior that transforms the highest quality of being into appearance.” Jean-Paul Sartre

Leave a Comment

Your email address will not be published. The mandatory fields are marked with *

Captcha in caricamento...